PRP Capelli per trattamento alopecia
I trattamenti PRP, ovvero Plasma Ricco di Piastrine, da anni vengono utilizzati in diversi ambiti della medicina, in primis in ortopedia e medicina estetica.
In ambito tricologico viene utilizzato per trattare l’alopecia non cicatriziale.
PRP Capelli: cos’è?
Il Plasma Ricco di Piastrine è un concentrato di plasma ottenuto da un prelievo ematico effettuato direttamente al paziente e contiene un numero di piastrine fino a sette volte superiori rispetto al normale sangue.
Il PRP è infatti una sostanza del tutto naturale che deriva dal sangue e viene ottenuta tramite centrifugazione.
Le terapie PRP per contrastare contrastare il diradamento dei capelli sfruttano il contenuto piastrinico per incrementare i fattori di crescita e di conseguenza accelerare la rigenerazione dei follicoli piliferi. Il Plasma Ricco di Piastrine rilascia diverse sostanze che promuovono la riparazione dei tessuti, modula le infezioni e stimola la maturazione cellulare.
Il risultato della terapia a base di PRO è visibile mediamente dopo 3 / 6 mesi.
PRP Capelli: come funziona
Le piastrine sono in grado di modulare i processi fisiologici e favorire la replicazione cellulare. Le infiltrazioni di PRP sul cuoio capelluto stimolano la ricrescita capillare.
La terapia prevede l’infiltrazione del Plasma Ricco di Piastrine nel cuoio capelluto e consecutivo massaggio locale. Il PRP stimola la crescita di nuovi capelli e l’aumento del diametro di quelli già esistenti.
Preparazione del Plasma Ricco di Piastrine
Il PRP si ottiene da un modesto prelievo di sangue effettuato direttamente al paziente. Il campione ematico viene centrifugato per separare il Plasma Ricco di Piastrine dagli altri componenti del sangue.
Al termine della separazione si eseguono controlli di qualità su un campione del PRP ottenuto. Le provette contenenti il PRP vengono riposte in apposite frigorifere e utilizzate al bisogno.
Infiltrazioni PRP capelli: procedura
Prima del trattamento, viene disinfettata l’area da trattare e, occasionalmente, può essere eseguita una leggera anestesia locale. Il medico procede a una serie di infiltrazioni di PRP nell’area diradata del cuoio capelluto.
Il numero di sedute necessarie può variare da paziente a paziente.
Il PRP è un trattamento indicato per i pazienti che soffrono di alopecia allo stadio iniziale o che hanno un limitato diradamento della chioma.
Grazie alle infiltrazioni i pazienti possono ottenere la ricrescita dei capelli, rinforzare quelli già esistenti e migliorandone la vitalità.
PRP Capelli: è efficace?
Diverse pubblicazioni scientifiche hanno dimostrato l’efficacia del PRP in ambito. Gli studi scientifici hanno evidenziato che le infiltrazioni riducono la caduta e aumentato il diametro dei capelli e la densità dei fusti.
Si può quindi affermare che il PRP rappresenta una strategia valida per contrastare il processo di perdita dei capelli.
PRP capelli: quali sono i vantaggi?
Il PRP per il trattamento dell’alopecia è una terapia del tutto naturale ottenuta con il sangue del paziente stesso. È inoltre un trattamento poco invasivo e più economico rispetto al trapianto di capelli.
PRP capelli a Lugano
Presso il nostro centro Swiss Pro Age di Lugano è possibile sottoporsi a trattamenti PRP per contrastare l’Alopecia androgenetica e l’Alopecia areata.