Le macchie della pelle sono causate da alterazioni nei melanociti, ovvero quelle cellule che regolano la pigmentazione. Questa alterazione solitamente si presenta con l’avanzare degli anni, anche se non è difficile riscontrarla anche sulle pelli più giovani. Purtroppo quando si formano sul viso e sulle mani, parti del corpo normalmente esposte, possono causare disagio.
Perché compaiono le macchie cutanee?
Le macchie cutanee si manifestano a causa di un’iperpigmentazione della pelle che riguarda sia gli strati superficiali che profondi.
Le macchie delle palle sono causate da diversi fattori, i più comuni sono:
- eccessiva esposizione solare senza una crema protettiva adeguata
- gravidanze
- uso eccessivo del computer
- l’avanzare degli anni
- assunzione di medicinali
- alterazioni ormonali che si presentano durante la menopausa
Come agisce la luce pulsata per eliminare le macchie cutanee
La luce pulsata è uno dei trattamenti maggiormente usati per trattare le macchie della pelle. Infatti la luce pulsata permette di trattare con estrema efficacia e in sicurezza un’ampia parte di cute. Per effettuare il trattamento si cosparge la zona da trattare di un gel conduttore su cui verrà indirizzato il fascio di luce generato da un apposito macchinario. In un primo momento la macchia si scurisce ma poi diventa una crosta e infine scompare.
Luce pulsata e macchie: quali sono le controindicazioni?
La luce pulsata è un trattamento indolore e assolutamente non invasivo. Prima e dopo il trattamento non bisogna esporre la pelle al sole, inoltre è sconsigliata in caso di pelle abbronzata.
Ne viene sconsigliato l’utilizzo anche in caso di gravidanza, se si assumono medicinali fotosensibilizzanti o antibiotici e in caso di pelle lesionata.
Luce pulsata per le macchie a Lugano
Nel nostro studio medico di Lugano è possibile sottoporsi a trattamenti di luce pulsata per eliminare le macchie cutanee previa visita con il nostro specialista che valuterà, caso per caso, come procedere.