IPERPIGMENTAZIONi

DELLA CUTE (MACCHIE)

IperpigmentazioneI trattamenti che coinvolgono il viso sono estremamente delicati, in quanto agiscono su una porzione del corpo che coinvolge maggiormente gli aspetti psicofisici della persona: anche le macchie del viso, in questo senso, possono essere degli inestetismi da eliminare assolutamente, in quanto segni del tempo o meno, che una persona ritiene necessario rimuovere per dare una diversa immagine di sé. Le iperpigmentazioni vengono definite come un inscurimento circoscritto della cute, che si aggrava con l'esposizione al sole e sono:


- Macchie solari, Macchie senili, Efelidi, Lentiggini senili o solari, Melasma o cloasma

 
- Pigmentazioni post-infiammatorie, Chiazze caffè latte, Matting teleangectasico (effetto indesiderato post scleroterapia).


Le cause che provocano le iperpigmentazioni possono essere varie:


- Il naturale invecchiamento della pelle dovuto all'età

- Accumulo di melanina nell'epidermide e nel derma (ipermelanosi)

- Lesioni delle pareti vascolari con degradazione dell'emoglobina (ipercromie di origine ematica)

- Accumulo di carotene per cause metaboliche, dietetiche o farmacologiche (ipercarotenemie)

- Tatuaggi

- Farmaci (fenotiazinici, idantoina, antimalarici, fenolftaleina, arsenico)

- Varie malattie sistemiche ed endocrine.


TRATTAMENTO

IperpigmentazioneLe lesioni pigmentate causate dall'invecchiamento o dall'esposizione alla luce solari sono lesioni superficiali e possono essere trattate con le modalità meno invasive come la LUCE LUCE PULSATA (IPL). I trattamenti tramite luce pulsata si basano su una procedura che si avvale di una sorgente di energia luminosa pulsata (IPL, Intense Pulsed Light). Poiché copre un ampio spettro di lunghezze d'onda, trova largo impiego in campi che vanno dal trattamento delle lesioni cutanee vascolari superficiali ai disturbi della pigmentazione.


Il fascio luminoso della luce pulsata interagisce con il pigmento e lo elimina. Quindi il bersaglio viene distrutto senza ledere i tessuti circostanti, garantendo un trattamento praticamente indolore: la scelta di eliminare le macchie tramite luce pulsata assicura degli ottimi risultati, ottenuti senza lasciare cicatrici e con un processo di guarigione estremamente veloce. Ogni trattamento per la rimozione delle macchie effettuato nello Studio Medico-Estetico Swiss Pro Age è effettuato ad personam, tenendo conto del tipo di pelle e di problema. Questi trattamenti possono essere applicati a viso, mani e décolleté, garantendo risultati ottimi in poco tempo.


PREPARAZIONE AL TRATTAMENTO

Evitare assolutamente l'esposizione ai raggi solari e/o a lampade UVA nelle settimane precedenti al trattamento. Non assumere farmaci che aumentino la sensibilità della pelle alla luce.


PERIODO POST-TRATTAMENTO

Dopo il trattamento delle macchie cutanee le zone trattate devono essere protette con filtri solari ad alta protezione, l'arrossamento scompare solitamente nel giro di alcuni giorni.