dosaggio STRESS OSSIDATIVO

MISURAZIONE DELLO STRESS OSSIDATIVO ANTI ETA’


Scopri il tuo grado di ossidazione e come contrastarlo con il Test: Bilancio dello stress ossidativo Anti-aging.


La medicina di questo inizio di millennio, sul piano della ricerca scientifica, appare particolarmente interessata al significato biologico e alle implicazioni patologiche dello stress ossidativo, dovuto all’eccesso di radicali liberi. Non ci sono più dubbi che esso si associ alle principali patologie croniche dell’adulto, a carattere degenerativo e con un’evoluzione parallela al processo d’invecchiamento; ci riferiamo alle patologie cardiovascolari, metaboliche, neurodegenerative, tumorali, infiammatorie sistemiche o a carico di singoli organi.


L’ossigeno, indispensabile per la vita, diventa paradossalmente anche una fonte dannosa di radicali liberi. Circa il 95% dell’ossigeno introdotto con il respiro viene utilizzato dalle cellule per produrre energia; mentre la parte rimanente origina radicali liberi. Lo stress ossidativo pare dovuto, almeno in una percentuale rilevante, ad un eccesso di molecole di radicali liberi. Tali molecole prodotte dal nostro organismo durante la respirazione cellulare hanno una potente azione ossidante, dannosa per l’intero organismo.


Il nostro organismo è dotato di un sistema antiossidante costituito dall’insieme di svariate sostanze antiossidanti che hanno in comune la capacità di ossidare i radicali liberi. Tra le principali sostanze antiossidanti posiamo elencare:


Enzimi: superossido-dismutasi, glutatione perossidasi, catalasi.


Oltre agli enzimi nell’organismo sono presenti in circolo numerose sostanze con attività antiossidante, di queste le principali sono:


Vitamine ascorbato, carotenoidi, tocoferoli.
Macro e micro-elementi, flavonoidi, polifenoli.


Si può verificare tuttavia una riduzione dell’efficienza del sistema di difesa antiossidante causata ad esempio dalla bassa assunzione, dal ridotto assorbimento e/o dalla ridotta biodisponibilità degli antiossidanti. Si rende così importante dosare in modo specifico lo stress ossidativo.


L’invecchiamento non può essere bloccato, ma si può fare molto per rallentarlo e vivere con una migliore qualità di vita.


Una delle cause di molti stati patologici e dell’invecchiamento precoce è come dicevamo prima lo stress ossidativo che influisce negativamente sul delicato meccanismo genetico che stabilisce la velocità con cui dovrebbe procedere il processo di invecchiamento cellulare.


Lo stress ossidativo comporta l’invecchiamento della cellula e quindi dei tessuti.


L’invecchiamento della pelle (comparsa di rughe e macchie cutanee) è uno dei segnali più evidenti. Una certa quota di radicali liberi è naturalmente da considerarsi fisiologica, dato che un organismo sano presenta un equilibrio tra la produzione di radicali liberi e la loro neutralizzazione.


Gli organismi hanno sviluppato nel corso dell’ evoluzione un complesso sistema di difesa dai danni prodotti dai radicali liberi: il sistema antiossidante.


Se la produzione di radicali liberi supera di molto la possibilità di recupero della barriera antiossidante il danno non può essere evitato. E’ quindi bene conoscere le cause che favoriscono la produzione di radicali liberi.


stress ossidativoIl test “Bilancio dello Stress Ossidativo Antiaging” è innovativo ed altamente affidabile, è in grado di rilevare il grado di danno a bio-molecole, lo stato delle difese antiossidanti e degli enzimi antiossidanti. Questo permette di conoscere il nostro bilancio ossidativo e suggerire l’assunzione d’integratori specifici, orientare sull’eventuale correzione della dieta o fare modifiche alle abitudini di vita per prevenire malattie e vivere con una qualità di vita superiore.


Il test è consigliato a tutti, anche ai soggetti in condizioni di buona salute. Tutti siamo esposti a fattori di rischio come raggi ultravioletti, inquinanti, contaminanti degli alimenti, abitudini alimentari scorrette, inadeguata attività fisica ecc. E’ indicato per fare il bilancio del proprio stato di invecchiamento e di salute.


Per effettuare il Test è sufficiente utilizzare un semplice kit di prelievo capillare di sangue. Il Centro Swiss Pro Age provvederà, a far testare 10 componenti essenziali del sistema antiossidante e analizzare il loro comportamento individuale.